Primo lotto funzionale Opere Strategiche: Pontile II Darsena Traghetti

L’intervento di realizzazione del Pontile N.2 rientra all’interno della pianificazione della costruenda Darsena Traghetti e Servizi, e si colloca tra quelle opere previste nell’ambito del PRP volte alla differenziazione dei traffici e delle destinazioni d’uso degli accosti e delle aree. La differenziazione permetterà la netta separazione dell’ambito portuale nei due subambiti caratterizzanti appresso riportati:

  1. Subambito Porto Storico, d’interazione porto città;
  2. Subambito Porto Operativo, destinato al traffico dei passeggeri e delle merci.

Tutto il complesso di opere consentirà di omogeneizzare le destinazioni d’utilizzo delle diverse zone del porto, di allontanare dal centro cittadino le zone del porto operativo e di completare la trasformazione del Porto Storico in luogo di grande valenza turistica e culturale.

Inoltre, tale nuova disposizione, rispetto all’attuale situazione che vede i traghetti collocati nella zona più lontana dall’imboccatura, viene incontro all’esigenza di minimizzare i tempi di ingresso/uscita ed ormeggio/disormeggio dei traghetti in modo tale da poter disporre dei vari accosti più volte nell’arco della giornata ed avere un ottimale utilizzo della stessa infrastruttura marittima.

Approfondimenti:

Relazione generale (pdf)

Planimetria stato progetto (pdf)

Pianta, prospetto e sezione longitudinale (pdf)

Rendering 3D (jpg)