Presidente

(Art. 8 Legge 28 gennaio 1994, n. 84 e s.m.i.)

Il Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale (porti di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta) è Pino Musolino, nominato al vertice dell’AdSP con decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti  n. 573 del 15 dicembre 2020.

Il Dott. Pino Musolino è nato a Venezia nel 1978, si è laureato in Giurisprudenza all’università di Bologna, e nel 2010 ha conseguito un master in “International Commercial and Maritime Law” all’University of Wales, Swansea.

Il Dott. Pino Musolino proviene dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale dove ha ricoperto la carica di Presidente da marzo 2017 e, successivamente, di Commissario Straordinario da agosto 2020.

Fino a marzo 2017 ha lavorato all’Hapag Lloyd come Corporate Insurance Risk Manager per l’area Middle East con i compiti di gestione, sviluppo, coordinamento e controllo dei sinistri e reclami P&I. Dal 2012 al 2016 ha lavorato ad Anversa presso Atlantis International Services NV come Senior Claims Manager e Average Adjuster curando, tra l’altro, la consulenza giuridica riguardo al trasporto internazionale, e in particolare a quello marittimo, e la gestione e il coordinamento dei reclami per conto dei principali assicuratori marittimi belgi e mondiali.

Nel periodo 2011-2012 ha lavorato alla Mechel Service Belgium BVBA di Anversa – multinazionale leader mondiale nel settore della produzione e vendita di materie prime – come Sales and Contracts Manager occupandosi di sviluppo ed espansione nel mercato spagnolo, portoghese e scandinavo.Era anche responsabile della pianificazione e supervisione delle vendite, dell’organizzazione e della catena logistica, Nel 2010-2011 è stato assistente del Segretario –Direttore Generale presso la Direzione Generale Servizio controlli Interni e Sviluppo Organizzativo della Provincia di Venezia dove, dal 2007 al 2009 è stato assistente legale presso l’ufficio legale.

Dal 2014 è membro di BVZ - Belgische Vereniging voor Zeerecht e dell'Association of Average Adjuster -United Kingdom.

Ulteriori informazioni nell'apposita sezione del Portale Amministrazione Trasparente